Carolina Poli  -   info@dieticamente.it

Con grande piacere vi presento Sana Cucina, dove cibo e salute si incontrano!
Sana Cucina è un sito web 
www.sanacucina.it e una app disponibile su Play store e App store in grado di seguirvi direttamente nelle vostre cucine!

Leggi tutto...

 

Sabato 12 novembre sarò a vostra disposizione in Piazza Maggiore a Bologna per darvi informazioni sulla Corretta Alimentazione e sul Diabete Mellito.

VI ASPETTO!

 giornata diabete 2016 locandina3


 

 

                           271121c632db723817c48aa8a6fd291b 

Ricette e consigli nutrizionali per l'alimentazione, un manuale per i genitori pratico, semplice e scientifico nello stesso tempo. Si chiama "Mamma…ho fame! - Una ricetta al giorno per diventare grandi" ed è stato presentato al Festivaletteratura di Mantova, nello spazio "Le parole del cibo". Il libro, di 120 pagine, è edito da Educazione Nutrizionale Grana Padano che ne ha curato i testi; le ricette sono dello chef Danilo Angè, la nutrizionista dott.ssa Carolina Poli ha elaborato i consigli nutrizionali per ogni ricetta, il tutto con la supervisione scientifica del prof. Claudio Maffeis, professore associato di Pediatria all'Università di Verona. Il libro cartaceo è disponibile, a richiesta, e sarà scaricabile prossimamente su ibooks e playbooks .

http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/libri/2016/09/09/mamma...ho-fame-una-ricetta-al-giorno-per-diventare-grandi_0d518e4f-04be-4d4e-9f40-c3069409c46b.html
http://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/stili-di-vita/2016/09/14/news/l_educazione_alimentare_si_fa_con_ricette_e_piatti_originali-147740875/

La LILT Alta Valle Setta, in collaborazione con “La Voce” organizza un incontro sul tema “Prevenire è vivere” il 17 settembre alle ore 17.00.
L' incontro è patrocinato dai Comuni di San Benedetto Val di Sambro, Grizzana Morandi e Monzuno.
Sarà presente il Prof. Domenico Francesco Rivelli, Presidente della LILT di Bologna.

1

 

 

I carboidrati sono, insieme ai grassi e alle proteine, uno dei tre macronutrienti costituenti la nostra dieta.
Sono componenti essenziali di una dieta equilibrata. Il cervello e i globuli rossi hanno bisogno di carboidrati perché non possono utilizzare i grassi, le proteine o altri nutrienti come fonte di energia. Questo è il motivo per cui il livello di glucosio nel sangue (o glicemia) deve essere costantemente mantenuto alla soglia ottimale. Sono necessari circa 130 grammi di glucosio al giorno per coprire il fabbisogno energetico del cervello. Il glucosio può provenire da carboidrati alimentari, da riserve di glicogeno o dalla conversione di alcuni aminoacidi a seguito della rottura della catena proteica. Numerosi ormoni, tra cui l’insulina, esercitano una rapida azione di regolazione del flusso di glucosio nel sangue, mantenendolo ad un livello stabile.
Sono combustibili importanti per il cervello e per l’attività muscolare. Recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Organizzazione per il Cibo Alimentazione e Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) e studi scientifici sui valori di riferimento per carboidrati e fibre alimentari dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno fornito raccomandazioni essenziali riguardanti l’importanza dei carboidrati nella nostra dieta.  

Leggi tutto...

Dieticamente.it © 2020